Apple Pencil

Definitiva

Dispositivi: iPad Pro, iPad Air e iPad
Aggiornamento: 2016-08-16
Stato della guida: Da aggiornare

Intro

Partiamo da questa considerazione: nessun'altra penna per iPad è paragonabile a questa; nessuna. Se non mi credete sulla parola, "fate un salto" all'Apple Store più vicino e provatela: bastano veramente pochi secondi di utilizzo per rendersi conto che è unica nel suo genere.

Parola chiave: naturalezza

Dirò una banalità: sembra veramente di usare una matita su un foglio di carta; il modo in cui scorre, la precisione (si arriva a poter selezionare un singolo pixel) e la rapidità nel produrre il tratto (cioè il bassissimo tempo di latenza) sono impressionanti e i diversi tipi e livelli di sfumature che si possono creare semplicemente inclinando l'Apple Pencil (esattamente come avviene con una normale matita) sono assolutamente unici; non vi è altra penna in grado di regalare queste sensazioni e permettere una simile libertà e naturalezza nel disegno. Naturalmente, come molte altre penne di questo genere, gestisce un elevatissimo numero di livelli di pressione per poter ottenere gli effetti di maggior e minor intensità del tratto: risulta fondamentale nel disegno, ma molto comodo anche per prendere appunti con maggior naturalezza. Inoltre, è molto leggera e maneggevole (molto più di altre) e presenta un paio di altre qualità interessanti: la punta è intercambiabile (e ne viene già fornita una di scorta insieme all'acquisto della penna) e la ricarica può essere effettuata direttamente dall'iPad, poiché dispone di un connettore Lightning (molto utile, a lezione e "in giro", il fatto che 15 secondi di ricarica forniscano 30 minuti di utilizzo). 

In conclusione: il funzionamento è pressoché perfetto. Non presenta che un solo difetto: mancano i tasti undo-redo - forse per una scelta di marketing, proponendoli nella futura seconda generazione, o forse per aumentare la leggerezza e la praticità nell'utilizzo. In ogni caso, si tratta di una penna veramente pro, come l'unico tipo di iPad che la supporta (sia nella versione da 9.7", sia in quello da 12.9"): adatta a prendere appunti con naturalezza, perfetta per disegnare (probabilmente anche a livelli professionali). Costa 109€: più o meno in linea con i prodotti di questo livello; se avete un iPad Pro consiglio certamente questa per una differenza di prezzo minima con le altre.