Contact Tool

Parola d'ordine: ordine!

Categoria: Utility 
Aggiornamento: 2021-02-07
Stato della guida: Aggiornata

Intro 

Questa è una di quelle app che ci riportano alla concezione originaria dei software per iOS: prefiggersi obiettivi chiari, circoscritti e offrire tutto il necessario per svolgere egregiamente la funzione per cui sono nati. Questa (con i suoi limiti e i suoi vantaggi) è stata, fin dalle origini, la grande differenza tra le app di iPhone e iPad e i programmi per PC e Mac, ma gradualmente con l'evolversi dell'hardware e del software Apple sono nate sempre più app che mirano a fare "un po' di tutto" perdendo talvolta di vista il loro focus specifico, il loro vero valore; ma questo non è certo il caso, Contact Tool. 

Semplice e funzionale

Contact Tool è un'app tanto semplice e intuitiva da utilizzare, quanto efficace nell'aiutarti a riordinare tutti i tuoi contatti o anche, più semplicemente, a trovare rapidamente proprio quello che ti serve quando ne hai bisogno. Infatti essa utilizza i principali parametri di un contatto per fornirci pratiche funzioni di ricerca e ordinamento e, caratteristica molto interessante, permette di creare direttamente dal nostro iPad (o iPhone) dei gruppi di contatti, operazione che diversamente sarebbe possibile solo tramite Mac e PC. Quest'ultima caratteristica, oltre ad aiutarci a mantenere tutto più ordinato e trovare più rapidamente le persone di nostro interesse, risulta utile nel caso in cui, ad esempio, si volessero creare specifiche regole per consentire chiamate da determinate persone anche quando la funzione "Non disturbare" è attiva. 

Ma tornando alle sue funzioni core, Contact Tool come detto è estremamente intuitiva da utilizzare quindi non dovrete fare altro che aprirla, scegliere quale azione intendete svolgere (ordinamento, ricerca, ricerca duplicati) e selezionare il parametro da utilizzare. Quest'ultimo, nel caso dell'ordinamento, può essere un'informazione di base (come nome, cognome o azienda), o una più "interessante": specifiche delle informazioni di contatto (ad esempio il dominio dell'email o il paese del numero telefonico), quelle relative agli indirizzi (come paese, regione, città e CAP) o ancora quelle relative all'ambito lavorativo (titolo, dipartimento e sito web). A partire da queste informazioni è possibile quindi anche individuare i contatti che ne sono sprovvisti per porvi rimedio: in questo caso basterà utilizzare la funzione "Cerca contatto senza..." per sfruttare anche le ulteriori opzioni come compleanno, foto, relazioni (con gli altri contatti) e profilo social. Infine, con la "Ricerca avanzata" potremo scoprire ancora di più, come ad esempio chi dei nostri contatti ha un'età superiore o inferiore a un valore di nostra scelta. 

Per concludere, poi vi è la sezione "Statistiche" grazie alla quale potremo avere a colpo d'occhio il livello di completezza di tutti i nostri contatti e individuare rapidamente quelli sprovvisti di determinate info. 

Curiosità 

Contact Tool è un'app del tutto Made in Italy sviluppata dapprima da Alessandro Levi Montalcini nel 2008 (a riprova del fatto che incarna lo spirito dell'iOS delle origini) e riprogettata recentemente dal nipote Matteo Meluzzi, che l'ha resa perfetta per iOS 14, ma mantenendo intatta la filosofia con cui è nata più di dodici anni fa.