Come da titolo, quest'applicazione è una libreria in cui scaricare vari dizionari di Ultralingua, per diverse lingue: questi dizionari possono essere acquistati direttamente nell'app o separatamente (come applicazioni a sé stanti) e poi integrati nella libreria in un secondo momento.
Il vantaggio di quest'app rispetto a tante altre è proprio questa funzione che risulta molto utile: così, invece di avere quattro o cinque app differenti, ce ne basta una, in cui tutto risulta comodo e ordinato; inoltre, se ne abbiamo la necessità, permette di effettuare ricerche in tutti i dizionari scaricati. Dal punto di vista delle funzioni dei singoli dizionari, quelli di Ultralingua hanno il vantaggio di supportare la ricerca di parole in una delle due lingue (se si sta usando un dizionario per tradurre da una lingua ad un'altra) riconoscendo automaticamente la lingua della parola ricercata (senza, quindi, dover invertire il verso della traduzione). Inoltre dispongono dell'utilissima funzione di ricerca e coniugazione dei verbi in tutti i modi ed i tempi verbali. Vi sono poi, le funzioni più comuni, quali la cronologia ed i preferiti. Infine, l'app viene aggiornata con regolarità (per introdurre sia nuove funzioni, sia miglioramenti ai dizionari) e supporta sia la modalità Split View, sia la sincronizzazione con iCloud - che ci permette di avere disponibili tutti i dizionari acquistati senza dover scaricare separatamente le varie app (nel caso in cui li avessimo comprati separati in origine).
In aggiunta a quanto detto, i dizionari di Inglese e quello dei Sinonimi di Inglese sono gratuiti; tra i dizionari disponibili, il Collins Italiano-Inglese (costo: 25€) è veramente ricco e penso sia uno dei migliori per questa lingua. Un poco più essenziali sono, invece, quello Francese-Italiano e Spagnolo-Italiano (disponibili e 20€ ciascuno); ad ogni modo, per la loro praticità e le funzioni dell'app Libreria di Ultralingua, penso valga tenerli in considerazione.
Un vantaggio aggiuntivo di quest'app è quello di poter usufruire dei dizionari "smezzando" i costi con qualcuno, ma avendo a disposizione l'accesso completo ad essi: basta un piccolo stratagemma (un poco laborioso, ma ne vale la pena, considerati i prezzi tutt'altro che bassi dei dizionari "seri"). Dunque, basta acquistare con un ID Apple i dizionari come app separate dalla Libreria ed installarli, poi "sloggare" e "riloggare" sull'iPad con un altro ID Apple e: a questo punto, bisogna entrare nella Libreria di Ultralingua, far acquisire a questa i dizionari installati separatamente in precedenza (dall'altro account) e attivare la sincronizzazione con iCloud. Fato tutto ciò, i dizionari così caricati in iCloud risulteranno legati alla Libreria di Ultralingua del secondo ID Apple utilizzato: quando andremo ad installare su un altro device l'app Libreria, essa ci permetterà di scaricare tali dizionari in modo gratuito, perché risulteranno già acquistati. Ovviamente, anche l'ID Apple che ha acquistato originariamente i dizionari separatamente ne avrà sempre accesso; volendo, si può applicare questo medesimo metodo con più di due ID Apple per dividere maggiormente le spese.