Come abbiamo visto, l'app nativa non è perfetta: spendo, dunque, qualche parola per suggerire questo gestore di email davvero ben fatto e totalmente gratuito che ne rappresenta una valida alternativa.
Spark permette di collegare più account di vario genere, sia email che cloud, fornendo una perfetta integrazione tra di loro; si possono poi impostare caratteristiche diverse per la sincronizzazione di ogni account di posta e diverse firme personalizzate tra cui scegliere al momento della composizione dell'email (oltre a quella che decidiamo di usare come predefinita che compare automaticamente). Inoltre vi è la possibilità di agire sulle email in entrata per posticiparne la ricezione se non possiamo occuparcene in quel momento (in ogni caso le troviamo in una sezione dedicata) e si possono "ancorare" le email di nostro interesse (corrispondenti alle Speciali di Gmail, per intenderci) per trovarle in una sezione apposita. Inoltre, l'interfaccia utente è ben studiata, molto gradevole e chiara e, grazie allo Smart Inbox, possiamo vedere subito "a colpo d'occhi" le email non lette (in cima), quelle ancorate (subito sotto) e poi l'elenco di tutte le altre (a prescindere dall'account da cui sono state ricevute); vi sono poi le sezioni specifiche dedicate agli allegati ricevuti e al calendario. Infine, vi sono le risposte rapide personalizzabili: si tratta di risposte costituite da un simbolo e poche parole che possiamo personalizzare nelle impostazioni ed usare con un singolo "tap", rendendo molto più rapido rispondere a email di poca importanza o, comunque, che non necessitino una spiegazione verbale approfondita. Infine, Spark permette di inserire firme HTML in modo molto semplice ed efficace; più rapido ancora, però, è farlo tramite l'app per Mac e, successivamente, sincronizzare le impostazioni tramite iCloud (una grande comodità di cui dispone quest'app). Segnalo, inoltre, che quest'app supporta la Split View.
In conclusione, la consiglio per la sua semplicità e versatilità e preciso che è stata creata dagli stessi sviluppatori di Documents, PDF Expert e Scanner Pro (di cui abbiamo ampiamente parlato): si confermano un'assoluta garanzia!