Readdle PDF Expert

Solo una parola: produttività

Categoria: PDF e appunti 
Aggiornamento: 2017-09-19
Stato della guida: Da aggiornare

Intro

Premetto subito che, se scaricate sia GoodNotes sia PDF Expert e le provate ad usare entrambe, vi sembrerà che per molti versi siano simili: si potrebbe pensare che quest'ultima sia quasi un "doppione" della prima di cui vi ho parlato; tuttavia è inesatto.
Infatti, si potrebbero definire quasi complementari: abbiamo visto come GoodNotes sia perfetta per prendere appunti e aggiungere annotazioni sui PDF; ora vediamo come, invece, PDF Expert sia migliore per alcune specifiche operazioni sui PDF e come la loro gestione dei file sia un po' diversa.

Da non sottovalutare

Vs. GoodNotes: vantaggi nell'editing di PDF

Quest'app è molto "potente" e molto utile per modificare PDF già esistenti (come dispense di professori e libri): condivide con GoodNotes la possibilità aggiungere testo (senza includerlo però in una vera e propria casella: utile per compilare form), scritte a mano libera (anche con un analogo box di scrittura), frecce (assenti in GoodNotes) e forme geometriche (ben più limitata della corrispettiva funzione di GoodNotes, ma per certi versi più semplici da usare). Tuttavia, GoodNotes offre una gamma di colori, spessori ed effetti ben maggiore di PDF Expert. Entrambe supportano la Split View.
Differentemente dalla precedente, invece, permette di sottolineare, barrare ed evidenziare porzioni di testo in maniera molto più semplice, veloce ed efficace, senza bisogno di ricorrere a linee tracciate a mano libera o con il "righello virtuale". Inoltre permette di inserire elementi come note (collegate, volendo, ad una certa sottolineatura), timbri di vario genere (anche personalizzati) e firma (l'utente può creare la propria ed inserirla ogni volta che serve senza doverla riscrivere - chiaramente non è considerata una firma digitale ufficiale). Infine, viene generato in automatico un indice con tutte le modifiche apportate dall'utente al file originale e vi è la possibilità di farsi leggere l'intero testo del PDF.

Vs. GoodNotes: svantaggi nella creazione di PDF

Come visto, è ottima per agire su PDF esistenti: ma come si comporta per la creazione di un nuovo file di appunti "da zero"? Semplice, non esiste tale possibilità! Ecco la prima fondamentale ragione per cui queste due app non sono da considerare una l'alternativa all'altra, ma più che altro complementari.Altre differenze: gestione file, backup e sincronizzazione.
Come abbiamo detto in precedenza, uno dei grandi vantaggi di GoodNotes è la possibilità di avere attive contemporaneamente sia la sincronizzazione di tutti i file su iCloud, sia un backup su altro cloud. Per quanto riguarda PDF Expert il discorso è completamente diverso: vi è la possibilità di tenere archiviati i file su iCloud (il che corrisponde alla sincronizzazione, con la differenza che PDF Expert crea una cartella specifica in iCloud Drive accessibile dal computer e dalle altre app, mentre GoodNotes non rende visibile dall'esterno dell'app i file sincronizzati), ma per fa ciò il file deve essere salvato nella sezione iCloud; se invece viene salvato nella pagina principale dell'app, esso non viene sincronizzato. Inoltre non si può effettuare alcun backup automatico, bensì è possibile solamente copiare i file in un cloud o esportarli in altra app (due azioni ovviamente possibili anche in GoodNotes). Quindi su questo fronte GoodNotes è più completo.

Sincronizzazione cloud bidirezionale

Come accennato, anche la gestione stessa dei file è abbastanza diversa: come visto, vi è una sezione dedicata ai file sincronizzati con iCloud, mentre la home dell'app presenta file esistenti solo in locale. In entrambi i programmi vi è la possibilità di importare file dai vari cloud (iCloud Drive incluso, sotto le opzioni di importazioni in GoodNotes e mediate il pulsante Apri… in PDF Expert), ma anche PDF Expert presenta una funzione molto interessante che non ho mai trovato in alcuna altra app. Essa consiste nella possibilità di sincronizzare (in modo bidirezionale) intere cartelle presenti in qualunque cloud: questo si traduce nella duplice possibilità di avere sempre a disposizione offline tutti i file della suddetta cartella (anche se non PDF: l'app integra un visualizzatore di innumerevoli formati di file) e poter modificare tale file direttamente nel cloud, in modo da vederne le modifiche istantaneamente anche sul computer! Questa è una funzione veramente utile che contraddistingue quest'app. Altra funzione molto comoda è quella che permette di mantenere aperti contemporaneamente più file in tab diversi, come abbiamo visto in GoodNotes; inoltre si può anche impostare la vista in modalità Seppia o Notte per affaticare meno gli occhi durante la lettura. In aggiunta a quanto detto, un'ultima funzione veramente "advanced" è l'indicizzazione di tutti i file presenti nell'app, anche di quelli che vengono sincronizzati dai cloud: questo significa che possiamo cercare una qualunque parola e PDF Expert ci mostrerà tutti i file che presentano tale parola, in quanto l'indicizzazione consiste nell'analisi del contenuto di ogni singolo elemento nell'app! Mai visto nulla di simile in altre app per dispositivi mobile! Infine, un piccolo vantaggio aggiuntivo di quest'app è quello di permettere l'esportazione sia in formato PDF "normale" per visualizzare le modifiche anche tramite altre app o dispositivi, sia in un formato specifico per permettere la successiva modifica delle precedenti aggiunte al momento di una nuova importazione nell'app: tuttavia, a differenza dell'analoga funzione di GoodNotes, il file rieditabile risulta leggibile anche da normalissimi PDF reader esterni, senza però la visualizzazione delle nostre aggiunte.In conclusione, riprendendo la premessa iniziale, ritengo che PDF Expert non sia un'alternativa a GoodNotes, ma, piuttosto, un'app complementare ad essa! Il suo costo è di 10€, ma se non volete comprarle entrambe e siete indecisi su quale sia più utile tra le due, per tutto quanto detto, il mio consiglio è di comprare prima GoodNotes ed, eventualmente, PDF Expert in un secondo momento! 

Aggiornamento 01

Ho già ampiamente elogiato le caratteristiche uniche di quest'app (e delle altre di Readdle, come Documents, Scanner Pro e Spark), ma PDF Expert è pronta a stupire di nuovo. Con gli ultimi aggiornamenti ha raggiunto un livello mai visto su un iPad (e difficile da trovare persino su un PC/Mac, a meno di considerare l'acquisto di programmi come Adobe Acrobat Pro DC). Le novità principali sono arrivate con la versione 6.0.0, ma anche la recentissima 6.0.7 contribuisce a rendere quest'app veramente unica. Vediamo come! Iniziamo con la versione 6.0.0: come è facile intuire, si tratta di una major release (passando dalla 5.x.x alla 6.x.x), pertanto ci si può aspettare un notevole cambiamento; e così è. Infatti, grazie ad un nuovo in-app purchase (11€ pienamente giustificati) ora è possibile modifica testo e immagine dei PDF, nascondere (in modo irreversibile) i dati sensibili e aggiungere link a testo e immagini già presenti. Sembra poco, ma non lo è affatto; mi spiego meglio. In precedenza (e anche con altre app per iPad) era possibile SOLO aggiungere caselle di testo e immagini al di sopra del PDF, i cui testi e le cui immagini risultavano però non modificabili (si potevano evidenziare, sottolineare ecc., ma non era possibile, per esempio, cambiare una parola): adesso, invece, l'app è in grado di rendere editabile ogni testo presente nel documento e ci permette anche di eliminare o sostituite le immagini in esso contenuto. Questa è una cosa veramente straordinaria, considerando che stiamo parlando di un'app per iPad - come accennato, questo è il genere di cose che su un Mac/PC si può fare grazie al famosissimo (e altrettanto costoso) Adobe Acrobat Pro DC! Oltre a tutto ciò, ora è possibile lavorare direttamente sui file presenti nel cloud, senza doverne fare una copia in locale e trovando quindi sempre tutto automaticamente aggiornato nel cloud: comodissima funzione anche questa! Infine, sempre nella versione 6.0.0 è stata anche introdotta la possibilità di proteggere i propri documenti con una password, quella di modificare i sommari dei PDF (altra cosa mai vista su un iPad) e la ricerca (già incredibile, come visto, per la possibilità di indicizzare i file presenti nell'app) è stata migliorata, introducendo vari filtri (rappresentati da vari tipi di file). 

Passando invece alla versione 6.0.7, le novità riguardano l'integrazione con Spark (gestore di email che ho già trattato): adesso è possibile aprire l'allegato di una email da Spark, modificarla con un "tap" da PDF Expert e ritornare automaticamente a Spark per rispondere all'email includendo l'allegato modificato. 

Per concludere, segnalo che il team Readdle ha portato il "Drag & Drop" tra app per iPad, anticipando la stessa funzione che Apple ha annunciato con iOS 11: ovviamente funziona solo tra app Readdle, tuttavia questo dimostra il grande impegno di questi sviluppatori, le cui app sono sempre un passo avanti alla concorrenza! 

Aggiornamento 02

Sempre al passo coi tempi, PDF Expert (e le altre app di Readdle, come Documents, Scanner Pro e Spark) oggi introducono il supporto al Drag & Drop di iOS 11, appena prima del suo rilascio ufficiale (previsto per questa sera intorno alle 19 ora italiana). Inoltre, come spiegato nella pagina dedicata a Apple File, ora PDF Expert e Documents sono completamente integrati in File: rimando al suddetto articolo per i dettagli.
Infine, ora Documents e PDF Expert consentono di creare nuovi file effettuando scansioni tramite Scanner Pro all'interno di queste stesse app, bypassando così il salvataggio dei file scansionati in Scanner Pro e la successiva esportazione in PDF Expert o Documents: infatti, le scansioni vengono di fatto effettuate dall'app Scanner Pro (beneficiando quindi tutte le sue potenzialità), ma il salvataggio avviene direttamente in PDF Expert o Documents (dove possono essere modificati, archiviati, caricati nel cloud ecc.).