TeamViewer

Lavorare da remoto

Categoria: Utility 
Aggiornamento: 2017-09-15
Stato della guida: Da aggiornare

Intro

Benché esca parecchio dai confini del tema del sito, ne faccio un brevissimo accenno perché è molto interessante e, in fondo, può essere utilizzato anche in ambito scolastico in particolari situazioni.

Magnifica, sopratutto se avete un computer fisso

Vi è mai capitato di aver la necessità di accedere al vostro computer di casa mentre siete in giro? Se la risposta è affermativa, TeamViewer è ciò che fa per voi: totalmente gratuita, permette un accesso completo ai computer collegati ad uno specifico account. Quindi, potrete utilizzare tutto il vostro computer, tutta la sua potenza di calcolo, direttamente dall'iPad, con, in aggiunta, i benefici del touchscreen di quest'ultimo. Inoltre, permette il trasferimento file bidirezionale. Volendo, si può sfruttare anche in altri modi più inconsueti, come, ad esempio, trasformare l'iPad in una tavoletta grafica complementare al computer (che, però, in questo caso dobbiamo avere difronte) per lavorare su un programma che teniamo aperto su di esso contemporaneamente con la tastiera, il mouse e l'iPad (e l'eventuale penna): magari può esserci di aiuto per lavori di estrema precisione, più facili da compiere sull'iPad con una penna, che su un computer con un mouse. Tuttavia, vi sono delle app progettate appositamente a questo scopo, cioè fungere da schermo secondario interattivo e/o da vera e propria tavoletta grafica, anche se generalmente sono abbastanza professionali e costose e quindi probabilmente non utili a tutti; in ogni caso vi invito a leggere i relativi articoli di approfondimento se siete interessati: le migliori in questo campo, a mio avviso, sono Astropad e Duet Display.
Ad ogni modo, il limite di TeamViewer sta nel fatto che il computer a cui vogliamo collegarci deve essere sempre acceso (non in standby) e connesso a Internet: pertanto, penso sia consigliabile tenere in considerazione questa ipotesi solo se si dispone di un computer fisso, per evitare un'esagerata usura dello stesso.